GRANDE SUCCESSO PER L’EVENTO SULLA PERIOMEDICINE

131 tra specialisti, odontoiatri, medici di medicina generale, igienisti dentali e studenti il 21 maggio hanno riempito la sala del convegno organizzato da N.E.O. e patrocinato da

patrocini-ok

convegno

«Un successo impressionante»: così ha descritto la serata il professor Filippo Graziani, Professore Associato del Dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell’area critica dell’Università di Pisa, uno dei relatori del convegno “La parodontite e la sua possibile associazione causale con malattie sistemiche quali le malattie atero-cardiovascolari e il diabete”. L’incontro si è svolto il 21 maggio alle 19:00 e ha visto la partecipazione di 131 spettatori, tra cui odontoiatri, medici di medicina generale, cardiologi e altri specialisti, igienisti dentali, assistenti alla poltrona e studenti.

L’intervento del professor Graziani, volto a illustrare la periomedicine, ovvero a mostrare che esiste un’evidenza scientifica di una correlazione importante della parodontite con le malattie cardiovascolari e metaboliche, ha condotto alla conclusione della necessità del dialogo con altri specialisti per poter identificare queste patologie prima che si presentino.
Approfondisci…


PRINCIPALI OBIETTIVI DELL’AGGIORNAMENTO

  1. Illustrare la metodica diagnostica PSR (Periodontal Screening and Recording), utile alla diagnosi della parodontite durante la prima visita odontoiatrica
  2. Evidenziare i possibili rapporti di associazione causale tra parodontite e malattie in esame e la plausibilità biologica relativa ai meccanismi patogenetici delle associazioni individuate.
  3. Valutare gli effetti della terapia parodontale sui biomarkers e sugli esiti delle malattie correlate in esame.
  4. Fornire ai partecipanti le raccomandazioni cliniche contenute nei Consensus pubblicati nell’aprile 2013

N.E.O.: EVENTI E INFORMAZIONE PER IL BENESSERE GLOBALE DELLE PERSONE

«Siamo molto soddisfatti», ha commentato il dottor Rizzo, che ha rilasciato alcune dichiarazioni per inquadrare il convegno nell’ambito delle attività di N.E.O. Network di Eccellenza Odontoiatrica cooperativa sociale onlus.
Riassunto in poche parole, l’obiettivo di N.E.O. è semplice e ambizioso nello stesso tempo: «è il benessere della gente. Vogliamo che le persone stiano bene». Per questo, il dottor Rizzo annuncia che saranno organizzati altri eventi di questo genere, con uno scopo duplice: da un lato «richiamare l’attenzione della professione sulla necessità di parlare di argomenti comuni», dall’altro portare questi temi a conoscenza del grande pubblico, in modo che «la gente capisca come un buon medico si deve comportare, e possa giudicare l’operato di un professionista».
Oltre all’organizzazione di altri eventi, N.E.O. cercherà di offrire al pubblico informazioni facilmente fruibili anche in termini di guide comportamentali per uno stile di vita più sano, nella convinzione che identificare i comportamenti che fanno star male sia preferibile rispetto a curare malattie ormai conclamate.

> Scopri i valori N.E.O.



MODULO RICHIESTA DOCUMENTO RACCOMANDAZIONI INERENTI AGLI ASPETTI CLINICI DELLA PERIOMEDICINE PER MEDICI E ODONTOIATRI

Nome (*)

Cognome (*)

Professione (*)

Specialista in

Città di Domicilio (*)

Numero cellulare

Albo iscrizione

Numero iscrizione albo

Partecipazione all’evento Periomedicine
sino

Indirizzo email (*)

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo il d.lgs. 196/03.(*)

Si ringraziano
sponsors